Regolamento fantamongrando

1) ISCRIZIONE E PREMI:

Il torneo, gestito tramite sito/applicazione “Leghe FC”, verrà ufficializzato con un minimo di 8 partecipanti.

Date e luoghi delle aste, quote d’iscrizione e modalità di partecipazione verranno definite e pubblicizzate di anno in anno dagli organizzatori.

Le quote di partecipazione raccolte verranno destinate esclusivamente all’acquisto dei premi. La partecipazione ai diversi gironi, salvo particolari richieste effettuate in fase di iscrizione ed approvate dagli organizzatori, avverrà per estrazione.

I premi saranno definiti in base al numero dei partecipanti (vedi i valori indicativi dei premi in Tabella P).

 

In nessun caso verranno corrisposti premi in denaro.

2) FANTALLENATORI:

Ogni squadra può avere più di un allenatore.

Nuovi co-allenatori potranno essere aggiunti anche a stagione in corso previa segnalazione agli organizzatori.

3) ROSA E CREDITI:

La rosa sarà composta da 25 giocatori: 3 portieri, 8 difensori, 8
centrocampisti e 6 attaccanti.

Ad inizio lega ogni partecipante avrà a disposizione 500 crediti.

4) CREAZIONE SQUADRA:

lasta di creazione squadra avverrà a chiamata partendo dai portieri.

Per ogni ruolo verrà estratto il partecipante che dovrà iniziare con le chiamate che proseguiranno in senso orario.

Ogni partecipante, fino al raggiungimento in rosa del numero massimo previsto per il ruolo, dovrà chiamare un giocatore formulando la prima offerta.

A questa potranno seguire un numero illimitato di rilanci.

L‘acquisto verrà ufficializzato alla terza chiamata, da parte degli organizzatori, senza rilanci.

Qualora l’offerente faccia un’offerta maggiore dei crediti disponibili, l’asta verrà annullata ed il partecipante non potrà prendere parte alla nuova asta.

Nel caso in cui, in seguito ai controlli in fase di inserimento delle rose, risultasse che un giocatore abbia sforato il proprio budget, verranno applicate penalizzazioni in classifica pari ad punto per ogni credito non disponibile utilizzato. In caso si ipotizzasse dolo nello sforamento del budget il partecipante potrà essere eliminato dalla competizione.

Quando rimarrà un solo partecipante a dover acquistare giocatori a completamento del ruolo, avrà al massimo 5 minuti per chiamare i giocatori scelti (che potrà acquistare senza subire rilanci).

5) MODULI:

Sono consentiti i seguenti moduli di gioco: 352 – 343 – 451 – 442 – 433 – 532 – 541

6) FORMAZIONE:

La formazione potrà essere consegnata fino a 5 minuti prima dell’avvio della prima partita della giornata; in caso di mancata consegna è previsto il recupero della formazione della giornata precedente per evitare partite vinte a tavolino.

7) VALUTAZIONI E BONUS/MALUS:

La fonte dei voti sarà l’algoritmo Alvin482.

Alcuni Bonus/Malus saranno personalizzati in base al ruolo (Tabella B).

8) PANCHINA:

Sarà libera, senza vincoli.

L‘ ordine della panchina sarà prevalente sul ruolo nelle sostituzioni (es. se gioco 442 e non gioca un difensore, se il primo panchinaro con voto è un
attaccante, entrerà modificando il modulo in 343).

Sarà previsto un numero massimo di 5 sostituzioni.

9) RISERVE D'UFFICIO:

Verranno attivate le riserve d’ufficio, all’interno del numero massimo di sostituzioni previsto, con voti bassi (3 per il portiere e 4 per i giocatori di movimento) per limare gli svantaggi di eventuali rose sfortunate.

10) MODIFICATORI:

Verranno attivati tutti i modificatori disponibili (Tabelle M) per svincolare il più possibile il rendimento delle squadre dai singoli bonus/malus cercando di premiare le buone prestazioni e di incentivare l’utilizzo di moduli diversi. Importante sarà la scelta (ad inizio campionato) del CAPITANO e del vice perché attiverà dei bonus/malus aggiuntivi in base al proprio rendimento.

11) CORRETTORI DI PUNTEGGIO:

Verranno attivati gli “intorno” per premiare le distanze di punteggio all’interno ed a cavallo delle fasce goals “correggendo” i goals realizzati premiando maggiormente il rendimento della squadra (ad esempio se due squadre si troveranno nella stessa fascia ma con distanza superiore a 4 punti, la squadra con maggior punteggio si vedrà assegnato un goal aggiuntivo; viceversa se si troveranno in due fasce differenti, ma con massimo 2 punti di differenza la squadra con maggior punteggio si vedrà ridotto il proprio score di un goal).

Sarà attivato l’autogoal per punteggi inferiori a 50 ed un goal aggiuntivo per punteggi che superano quelli dell’avversario per 10 o più punti (Tabella M).

12) MERCATO:

Sarà pianificata una sessione di mercato invernale in cui ci si incontrerà per l’asta di riparazione.

L‘appuntamento verrà pianificato, se possibile a ridosso della fine del mercato invernale di serie A, in fase di organizzazione del torneo; sarà possibile per ogni fantapresidente delegare una persona di fiducia che opererà con pieni poteri.

Nel caso in cui la partenza della serie A fosse precedente alla chiusura del mercato estivo, gli organizzatori potranno prevedere, stabilendone sempre le date in fase di organizzazione del torneo, una sessione di mercato di riparazione indicativamente verso la fine del mese di settembre.

L’asta verrà effettuata come per quella di creazione squadra; al termine dell’acquisto di nuovi giocatori ci sarà una fase di liberi scambi.

Eventuali scambi giudicati quali palesi atti a favorire una particolare squadra potranno venire annullati ad insindacabile giudizio degli organizzatori che potranno infliggere punti di penalizzazione, fino un massimo di 10, alle squadre coinvolte.

13) COMPETIZIONI :

13.1) FANTAMONGRANDO:

  • parteciperanno tutte le squadre;
  • si svolgerà a scontri diretti con trasformazione dei punti totalizzati in goals (Tabella A) ed assegnazione di 3 punti per la vittoria, 1 per il pareggio e 0 per la sconfitta.
  • Sarà composta, in base al numero di squadre iscritte, da 4, 5 o 6 gironi (nel caso di 5 gironi, l’ultimo verrà svolto in campo neutro);
  • partirà dalla 3^ (in caso di 9/10 squadre) o 4^ (se meno di 9) giornata di campionato e terminerà in base alla struttura dei gironi;
  • la classifica terrà conto in ordine di: punti, differenza reti, goals fatti, goals subiti, classifica avulsa e punteggio.

13.2) COPPA MONGRANDO:

  • parteciperanno tutte le squadre,
  • si svolgerà con sistema “Formula uno” ed assegnazione di punti in base al piazzamento di giornata (Tabella B – in base al punteggio)
  • partirà contestualmente al FANTAMONGRANDO ma terminerà con l’ultima giornata di Serie A indipendentemente dal termine dei gironi previsti per il nostro campionato.

13.3) SUPERCOPPA:

  • Verrà svolta solo in caso di presenza di almeno 2 gironi;
  • si svolgerà tra la 30^ e la 34^/36^ giornata di Serie A e vedrà incontrarsi le migliori 8/16 squadre tra i gironi.
  • Si svolgerà con scontri diretti (ottavi, quarti e semi con andata e ritorno e finale unica) come da tabella S.
  • I nomi delle competizioni potrebbero subire cambiamenti nel corso degli anni in caso di presenza di sponsor o altre necessità organizzative.

14) RINVII/PARTITE SOSPESE :

Nel caso di partite sospese o rinviate di oltre 48 ore rispetto alla data prevista ci si comporterà come segue:

  1.  se la/e partita/e (massimo 2 per turno) verrà/anno recuperata/e in data da destinarsi o
    comunque non entro 15 giorni dal turno di campionato, verrà applicato il 6 politico alle squadre
    coinvolte (voto 6 senza alcun bonus/malus a tutti i giocatori in rosa compresi infortunati e
    squalificati);
  2. se le partite sono in numero maggiore di 2, si attenderanno i recuperi per poter effettuare il
    conteggio della giornata; qualora venissero recuperate in date differenti e molto distanti tra loro
    (si potrebbe ripresentare il caso A), a quel punto si procederà come sopra una volta recuperate le
    prime partite;
  3. se le partite (sempre più di 2) dovessero per qualche motivo essere annullate o in caso di
    eventi particolari, l’intera giornata verrebbe annullata nelle competizioni che durano tutta la
    stagione o farebbe slittare il calendario nelle competizioni di durata inferiore.

Tabelle

TABELLA A – Punteggi “Goal" e “Formula Uno"

Formula Uno Goal
FORMULA UNO PUNTI FASCIA PUNTEGGIO GOALS
I 20 -- <66 0
II 17 6 >= 66 <= 71,5 1
III 15 5 >= 72 <= 76,5 2
IV 12 5 >= 77 <= 81,5 3
V 10 8 >= 82 <= 89,5 4
VII 6 8 >= 98 <= 105,5 6
VIII 4 8 Ogni 8 punti 1 goal in più
dalla IX alla XV 2 -- -- --
dalla XVI alla XXIV 1 -- -- --
Dalla XXV in poi 0 -- -- --

TABELLA B – BONUS/MALUS

PORTIERE DIFENSORE CENTROCAMPISTA ATTACCANTE
GOAL SEGNATO 5 4 3,5 3
GOAL SUBITO -1 0 0 0
RIGORE SEGNATO 3 3 3 3
RIGORE SBAGLIATO -3 -3 -3 -3
RIGORE PARATO 3 3 3 3
AMMONIZIONE -0,5 -0,5 -0,5 -0,5
ESPULSIONE -1 -1 -1 -1
ASSIST 2 1,5 1 1
ASSIST DA FERMO 1 1 1 1
AUTOGOAL -1 -2 -2 -2
GOAL DECISIVO PAREGGIO 0,5 0,5 0,5 0,5
GOAL DECISIVO VITTORIA 1 1 1 1
PORTIERE IMBATTUTO 2 -- -- --

TABELLA M – Modificatori

MODIFICATORE CONDIZIONE TIPO BNUS/MALUS
PORTIERE Voto portiere (ESCLUSO portiere che ha parato rigori) Bonus alla squadra avversaria Tabella M1
DIFESA Minimo 4 difensori, media voto difesa (considerando i migliori 4 voti ESCLUSO il portiere) Bonus alla propria squadra Tabella M2
CENTROCAMPO Differenziale tra le somme voti dei centrocampisti delle due squadre (in caso di disparità verranno aggiunti al centrocampo con meno giocatori tanti 5 quanti occorrono per pareggiare il numero di giocatori) Bonus o malus ad entrambe le formazioni Tabella M3
ATTACCO Voto di ogni singolo attaccante Bonus alla propria squadra Tabella M4
CAPITANO Assegnato al proprio capitano (o vice) se schierato. Bonus aggiunto al voto del capitano. Tabella M5
FAIR PLAY Assegnato alle squadre i cui giocatori non subiscono alcuna ammonizione e/o espulsione. Bonus alla propria squadra Assegnato al proprio capitano (o vice) se schierato.
RENDIMENTO Assegnato in base al n° di giocatori della squadra con voto >=6 Bonus alla propria squadra Tabella M6
INTORNO 1* (Compreso sotto soglia goal: SÌ) All'interno della stessa fascia goal (tab. C) se la differenza di punteggio tra le squadre è >= 4 Alla squadra con maggior punteggio Un goal aggiuntivo
INTORNO 2* A cavallo tra due fasce goal (tab. C) se la differenza punti non è >=2,5 Alla squadra con maggior punteggio Un goal annullato.
AUTOGOAL* Con punteggio totale di giornata <50 Alla squadra avversaria Un goal aggiuntivo
GOAL EXTRA* Con differenza tra i punteggi delle due squadre >=10 Alla squadra con maggior punteggio Un goal aggiuntivo
CONTROLLO PAREGGIO* Con entrambi i punteggi sotto la soglia del primo goal con differenza >=N.A. Alla squadra con maggior punteggio Un goal aggiuntivo
FATTORE CAMPO* Nelle competizioni con andata e ritorno Alla squadra che gioca in casa 2 Punti
*Applicati solo nelle competizioni che prevedono partite a scontro diretto.

Tabella-M1

Voto Bonus/Malus
<= 3,5 2
4-4,5 1,5
5 1
5,5 0,5
6 0
6,5 -0,5
7 -1
7,5-8 -1,5
>= 8,5 -2

Tabella-M3

DIFF. /VOTO Bonus/Malus
<2 0
02/02/05 -0,5/0,5
3-3,5 -1/1
4-5,5 -1,5/1,5
6-7,5 -2/2
>=8 -2,5/2,5 M1 7

Tabella-M5

Voto Bonus/Malus
< 3 -1,5
> 3 <= 4 -1
> 4 <= 5 -0,5
> 5 < 7 0
>= 7 < 8 0,5
>= 8 < 9 1,5
>= 9 2

Tabella-M2

Voto Bonus/Malus
< 6 0
>= 6 < 6,5 1
>=6,5 < 7 1,5
>=7 < 7,5 2
>= 7,5 3

Tabella-M4

DIFF. /VOTO Bonus/Malus
<= 6 0
6,5 0,5
7 1
7,5 1,5
>= 8 2

Tabella-M6

N° VOTI >=6 Bonus/Malus
11 3
10 2,5
9 2
8 1,5
7 1
6 0,5
5 -0,5
4 -1
3 -1,5
2 -2
1 -2,5
0 -3

TABELLA P – Premi

PARTECIPANTI GIRONI VALORE PREMIO (in % sulle quote raccolte) / VINCITORE
MIN 8 < 13 1 50% 1° / 20 % 2° Fantamongrando / 30% 1° Coppa
>13 < 24 2 25% 1° / 10% 2° Fantamongrando - ogni girone
20% 1° Coppa / 10% 1° Supercoppa
>24 < 32 3 17% 1° / 7% 2° Fantamongrando - ogni girone
18% 1° Coppa / 10% 1° Supercoppa
>32 MAX 40 4 13% 1° / 6% 2° Fantamongrando - ogni girone
14% 1° Coppa / 10% 1° Supercoppa

TABELLA S – SUPERCOPPA

GIRONI QUALIFICATE SCONTRI OTTAVI E QUARTI DI FINALE*
2 Prime 4 di ogni girone Q1: 4^gir.A vs 1^gir.B Q2: 3^A vs 2^B
Q3: 2^A vs 3^ B Q4: 1^A vs 4^B
3 Prime 5 di ogni girone e la miglior 6^ 8A: 1^gir.A vs 5^gir.B 8B: 1^B vs 5^gir.C
8C: 1^C vs 5^A 8D: 2^A vs 4^B
8E: 2^B vs 4^C 8F: 2^C vs 4^A
8G: 3^A vs 3^B 8H: 3^C vs miglior 6^
Q1: vincenti 8A vs 8H Q2: vincenti 8B vs 8G
Q2: vincenti 8C vs 8F Q4: vincenti 8D vs 8E
4 Prime 4 di ogni girone 8A: 1^gir.A vs 4^gir.B 8B: 1^B vs 4^gir.C
8C: 1^C vs 4^D 8D: 1^D vs 4^A
8E: 2^A vs 3^B 8F: 2^B vs 3^C
8G: 2^C vs 3^D 8H: 2^D vs 3^A
Q1: vincenti 8A vs 8H Q2: vincenti 8B vs 8G
Q2: vincenti 8C vs 8F Q4: vincenti 8D vs 8E
SEMIFINALI: S1: vincente Q1 vs vincente Q2 / S2: vincente Q3 vs vincente Q4
FINALE: vincente S1 vs vincente S2
* Abbinamenti indicativi, possibile che non sia possibile modificare gli abbinamenti proposti in automatico dall’applicazione.